LA GIORNATA TIPO DELL'OSPITE
Il mattino, fra le ore 7.00 e le 9.00 il personale socio-sanitario (ASA/OSS) effettua la sveglia degli ospiti e procede all’igiene personale degli ospiti secondo i bisogni individuali, al
cambio della biancheria, alla mobilizzazione; contestualmente il personale infermieristico procede alla somministrazione della terapia, alle medicazioni e a quanto eventualmente
necessita.
La colazione viene servita fra le ore 9.00 e le 10.00 in sala da pranzo, o in camera se le condizioni di salute non lo permettono; chi non è in grado di assumerla autonomamente viene assistito
dal personale.
La mattina trascorre nelle sale comuni o all’esterno, se il tempo lo permette; gli ospiti sono intrattenuti con attività ricreative organizzate dal servizio di animazione. Oltre ad iniziative di
socializzazione e ricreative, il personale è attento a mantenere ed incentivare la deambulazione con brevi percorsi.
Nell’arco della giornata è attivo il servizio di fisioterapia.
All’ospite vengono garantiti oltre ai controlli sanitari da parte del medico della struttura, prestazioni sanitarie specifiche come medicazioni, terapia infusiva ecc. e la somministrazione
della terapia da parte del personale infermieristico. Si provvede inoltre, alla distribuzione di bevande calde o fresche a seconda delle richieste per garantire l’idratazione
Il pranzo viene servito alle ore 12.30 in sala da pranzo o in camera se le condizioni di salute non lo permettono; gli ospiti non autosufficienti vengono assistiti dal personale di reparto.
Dopo pranzo gli ospiti che lo desiderano vengono accompagnati nelle loro stanze per il riposo pomeridiano. Le persone che non desiderano andare a letto possono trattenersi nei locali di
soggiorno.
Il pomeriggio trascorre nelle sale comuni in questo momento le visite dei famigliari sono più frequenti e possono diventare occasione per una passeggiata anche all’esterno della struttura.
Alle ore 16.30 viene servita la merenda, ed alle ore 18.45 la cena.
L’orario del riposo notturno non è fissato rigidamente, il personale cerca di rispettare le abitudini antecedenti il ricovero e le richieste individuali.
Con gli ospiti che per motivi di salute sono allettati, il personale è attento a frequenti cambi di postura come meglio e più specificatamente previsto da opportuni protocolli e procedure
stabiliti nei piani di assistenza individuale.
Si precisa che la struttura è dotata di un impianto di chiamata acustica e luminosa che può essere attivato dall’Ospite tramite apposito tasto di chiamata in dotazione ad ogni singolo posto
letto. Tale impianto permette al personale di assistenza ed infermieristico di intervenire in modo tempestivo in caso di necessità.
MENU'
Il menù, che prevede l'erogazione di tre pasti giornalieri, è definito dalla Direzione Sanitaria (nella fattispecie dal Medico specialista in dietologia). Esso viene variato almeno due volte
all'anno, prevedendo una differenziazione fra invernale ed estivo. Comunque in relazione del gradimento dei cibi da parte degli ospiti, esso può subire continue variazioni anche in corso di
validità. La preparazione avviene nella Cucina centralizzata a cura di personale dipendente dei Sevizi Generali e sotto la supervisione di una cuoca, con prodotti di primarie case produttrici (è
stato internalizzato dopo una gestione appaltata per garantirne una migliore qualità), presso la collegata RSA Trabattoni e successivamente trasportati all nostra Casa di Riposo con
attrezzature specifiche ed a norma.
Un manuale per l’HACCP (D.Lgs n. 155/97), così come previsto dalla normativa in vigore, regola le attività del personale nelle varie fasi della distribuzione dei pasti.
Il menù, che viene allegato alla presente carta dei servizi (data la sua variabilità continua), prevede comunque:
A colazione
A pranzo
A cena
Per gli utenti che ne abbisognano il cibo viene tritato, ovvero per coloro che hanno una nutrizione con sondino nasogastrico viene preparato il "composto" al momento e non conservato. Chi
presenta nutrizione parenterale viene nutrito con gli appositi prodotti.